Foffani

Vini Friulani

 

 

 

La caratteristica principale dei vini friulani è l’estrema eleganza del profumo e del gusto, che si generano in questa regione grazie alle elevate differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Il Friuli è noto nel mondo soprattutto per i suoi vini bianchi (Friulano, Pinot Grigio, Sauvignon), che raggiungono in quest’area livelli di eccellenza, ma anche per i suoi vini rossi sofisticati ed importanti (Merlot, Cabernet, Refosco), con caratteristiche di stile Francese, che si esaltano dopo anni di affinamento.

 

L'azienda Foffani produce vini friulani dal 1789. E’ ora condotta da Giovanni Foffani, unico proprietario, che succede alla tradizione della famiglia materna di Maria Teresa Calligaris, che da molte generazioni conduceva l’azienda agricola e vinicola nel paese di Clauiano, oggi classificato tra i 100 Borghi più belli d’Italia.

 

L'azienda vitivinicola si trova nella pianura del Friuli Orientale, al Nord della DOC Aquileia. I vigneti sono esposti ai venti freddi dell’Est e sorgono su terreni di medio impasto di origine fluviale, prevalentemente argillosi e ghiaiosi.

 

Oltre ai classici vini friulani autoctoni ed internazionali, l’azienda produce oggi un originale Merlot Bianco, ottenuto per separazione delle bucce in fase di vinificazione.

Il rispetto dell’ambiente e la continua ricerca della massima qualità sono seguiti con scrupolosa cura, anche grazie all’attento controllo di tracciabilità su tutta la filiera, dalla produzione dell'uva nei vigneti di proprietà all'imbottigliamento finale sui propri impianti.

 

Apri anche

 

{#emotions_dlg.facebook} Azienda Agricola Foffani 

{#emotions_dlg.facebook} Antico Cantinone


 

 
db email stats treativa

Vini Friulani - I Migliori Vini Italiani - Vini Bianchi Italiani - Vendita Vino Online - Bed And Breakfast Udine - Clauiano